Quando si subisce un incidente, a seguito del quale vengono riportate lesioni personali, è necessario inviare tempestivamente alla Compagnia Assicurativa del danneggiante una richiesta di risarcimento danni, allegando i referti medici di cui si è in possesso (verbale di pronto soccorso, eventuale esito radiografia, certificati del medico di base etc.) e riservandosi di inviare il certificato medico che attesterà l’avvenuta guarigione.

Visita medico legale assicurazione: Tutto quello che c'è da sapere e da fare

Quest’ultimo documento è fondamentale per la Compagnia Assicurativa al fine di valutare complessivamente l’entità delle lesioni subite e procedere al calcolo del danno biologico.

È importante sottolineare che, molto spesso, specie quando il certificato di compiuta guarigione reca la dicitura “guarito con postumi da valutare”, la Compagnia Assicurativa, prima di procedere alla formulazione dell’offerta risarcitoria, invita il danneggiato a sottoporsi ad una visita medico-legale presso un proprio perito fiduciario.

In questa occasione, il danneggiato dovrà esibire in originale tutta la documentazione medico-sanitaria di cui è in possesso, e rispondere alle domande che gli saranno rivolte dal medico in ordine alla dinamica dell’incidente ed ai postumi derivati. Il medico-legale, una volta effettuata la visita, si occuperà di redigere una relazione, che invierà in seguito alla Compagnia Assicurativa, esprimendo la propria valutazione circa la tipologia e l’entità delle lesioni, l’esistenza di un nesso di causalità tra danno ed evento (dirà, cioè, se le lesioni sono compatibili con il tipo di dinamica dichiarata), nonché circa la congruità delle spese mediche e di cura sostenute e documentate.

È evidente come questa fase assuma un’importanza fondamentale ai fini della corretta quantificazione del risarcimento; pertanto si consiglia vivamente di recarsi alla visita medico-legale con l’assistenza di un avvocato esperto in materia di risarcimento danni, che potrà vigilare sulla correttezza e l’imparzialità del perito ed, eventualmente, muovere fin da subito le opportune contestazioni al suo operato.

Se hai subìto un incidente di qualsiasi natura e vuoi assicurarti il miglior risarcimento possibile, affidati al nostro studio legale. Sarai assistito da un team di professionisti esperti nel settore risarcimento danni, che ti supporteranno in tutte le fasi della procedura risarcitoria, tutelando al meglio i tuoi diritti.

Hai bisogno di assistenza legale per un risarcimento?
Siamo pronti a fornirti un aiuto reale, senza impegno, per far valere i tuoi diritti.