Skip to main content

Incidente mortale: l’età della vittima incide sull’ammontare del risarcimento?

Categoria:

Gli incidenti stradali sono spesso causa di morte delle persone coinvolte. Il decesso di una persona cara causato da un incidente stradale è sempre un’esperienza straziante e sofferente, ma – se possibile – questa sofferenza raggiunge l’ennesima potenza se a perdere la vita è un giovane. Spesso ci si chiede se l’età della vittima dell’incidente stradale possa in qualche modo incidere sull’ammontare del risarcimento danni: sì, l’ammontare del risarcimento è maggiore nel caso in cui la persona deceduta sia molto giovane.

L’età della vittima, secondo la giurisprudenza, ha un impatto molto significativo quando si tratta di stabilire la somma del risarcimento danni, che va calcolata sulla base dell’aspettativa di vita della vittima, completamente stravolta dal sinistro stradale. Tendenzialmente, più la vittima è giovane più deve essere il valore del risarcimento danni. In questo senso, deve essere presa in considerazione anche l’età dei familiari che riceveranno il risarcimento, che incide sulla somma del risarcimento seguendo gli stessi parametri di quelli utilizzati per l’età della vittima. Per spiegare al meglio questa tematica, analizzeremo un triste caso di incidente mortale avvenuto a Catania, in cui a perdere la vita è stato un giovane ragazzo di soli diciannove anni.

Il caso di Catania: diciannovenne deceduto in un sinistro stradale

L’incidente a cui facevamo riferimento in chiusura dell’introduzione di questo articolo è accaduto nel mese di ottobre del 2022: come dicevamo, questo sinistro stradale ha causato la morte di un ragazzo giovanissimo, di appena diciannove anni. Per comprendere al meglio la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Catania, è necessario conoscere anche l’età dei genitori di questo giovane ragazzo: il padre ha 60 anni e la madre ne ha 47.

Questi due genitori non hanno solo perso un figlio, ma hanno anche perso l’eventuale possibilità della nascita di un nipote, evento che riveste un ruolo particolarmente importante all’interno di ogni famiglia. Inoltre, il giovane diciannovenne lavorava insieme ai suoi genitori nella loro attività di famiglia e questo, oltre allo sconvolgimento per la perdita di un figlio, ha causato anche grandi cambiamenti della vita quotidiana.

In ultimo, ma non per l’importanza che hanno avuto nella sentenza della Corte d’Appello di Catania, i giudizi hanno verificato nella coppia di genitori anche la presenza di comportamenti dissociativi, tra cui il risveglio prima dell’alba, l’attività di pittura di molti ritratti che hanno come soggetto il loro figlio e le ore trascorse al cimitero, piangendo di fronte alla sua lapide. Tutti questi fattori hanno inciso notevolmente nello stabilire quale fosse la cifra più opportuna per un risarcimento danni sinistro stradale di questo tipo, che scopriremo nel prossimo paragrafo.

Il caso di Catania: la sentenza della Corte d’Appello

La sentenza della Corte di Appello di Catania relativa a questo triste caso di incidente mortale ha stabilito che i genitori del giovane ragazzo ricevessero un risarcimento di 275.000,00 € ciascuno: si è arrivati a questa cifra analizzando proprio tutti gli aspetti che abbiamo trattato nel paragrafo precedente. Il risarcimento danni, in casi come questo, prevede di risarcire un danno da perdita parentale, che appartiene alla categoria del danno morale. Quantificare il danno da perdita parentale significa prendere il considerazione diversi aspetti e, per farlo, i giudici utilizzano delle tabelle, all’interno delle quali sono inseriti i seguenti parametri:

  • l’età della vittima;
  • l’età dei familiari superstiti;
  • il grado di parentela della vittima con i familiari superstiti.

Va da sé, quindi, che più la vittima e i familiari superstiti sono giovani e più è stretto il grado di parentela, maggiore sarà l’importo del risarcimento danni.  Se ti trovi in questa triste situazione contatta lo studio legale Bombaci & Partners: ti supporteremo lungo tutto l’iter per ottenere il giusto risarcimento.

Richiedi ora una consulenza preliminare gratuita

Dicono di noi
Dicono di noi
Contatti
Seguici sui social!
Casi Risolti

Anziana morta in RSA: mezzo milione di risarcimento per i parenti

Risarcimento Danni da Incidente Stradale: 225.000,00 Euro per la Nostra Assistita

Falso Apprendistato: Riconosciuto il Rapporto di Lavoro Ordinario Subordinato e le Differenze Retributive

Risarcimento danni a seguito di incidente stradale in moto: ottenuti 199 mila euro per un nostro assistito

Frattura del femore: risarcimento di 85 mila euro per la nostra assistita

Invalidità Civile: INPS condannata al pagamento dell’assegno ordinario di invalidità alla nostra assistita

Perdita del figlio in un incidente stradale: risarcimento di 250 mila euro per un nostro assistito

Caduta a causa di una buca stradale: risarcimento di 40 mila euro

    Dal nostro blog
    Chiama Ora