Risarcimento danni: cosa prevede la legge se si hanno solo punti di sutura

Il calcolo del danno biologico, ad esempio per una cicatrice indelebile comparsa in occasione di un tamponamento a catena o di un episodio di malasanità, non è sicuramente semplice. Ciò non toglie che a qualsiasi danno subito debba corrispondere un indennizzo, come nel caso di un risarcimento danni incidente stradale o di un risarcimento da Intervento chirurgico sbagliato.

La Corte di Cassazione definisce tale tipologia di indennizzo come “non patrimoniale”, categoria che comprende danni morali, esistenziali, biologici, agli affetti e così via. I danni estetici appartengono perciò al suddetto gruppo di casi. Presso il Tribunale di Vicenza è stata fatta recentemente chiarezza in merito alla gestione di queste circostanze, in particolare con la sentenza n.481 del 20 febbraio 2018.

Il processo trattava la causa intentata da una donna contro un centro estetico, reo di averle causato delle lesioni permanenti all’inguine e alle gambe durante delle sedute di luce pulsata. Il giudice in quel caso stabilì che alla donna spettassero 12.433,00 euro + rimborso delle spese mediche sostenute.

Incidenti stradali, errori medici e indennizzi.

risarcimento danni cosa prevede la legge se si hanno solo punti di sutura

La casistica descritta riguarda anche i danni causati da uno scontro tra due o più auto, durante il quale schegge di vetro, lamiere o altri oggetti contundenti potrebbero provocare ferite all’occupante del mezzo, o da casi di malasanità. Le lacerazioni di dimensioni importanti, che necessitano di punti, rimangono spesso visibili, determinando perciò un danno permanente.

Posto il fatto che il risarcimento danni incidente stradale o di tipo sanitario sia a carico del responsabile o dei responsabili, quanto spetta al sinistrato/paziente? Dipende da vari fattori e proprio per questo è opportuno farsi assistere da esperti del settore, come i professionisti dello studio legale risarcimento danni dell’Avv.Alessio Bombaci, che sappiano valutare al meglio ogni aspetto della causa in corso. A tal proposito sono state realizzate delle tabelle che racchiudono tutti i parametri guida di cui tener conto durante le varie perizie medico-legali, al fine di valutare l’effettivo danno biologico subito dal soggetto.

Al livello di gravità del pregiudizio estetico corrisponde una certa percentuale relativa all’invalidità permanente, come ad esempio un pregiudizio lieve è pari al 5% invalidità, un pregiudizio lieve/moderato a un’invalidità del 6-9% e via dicendo.

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento dopo diniego iniziale
    Claudio B.

    “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

  • Risarcimento terzo trasportato
    Giovanni P.

    “Ho avuto bisogno di assistenza legale in seguito ad un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto come passeggero. Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci che mi era stato consigliato da amici. Ad oggi devo dire che non avrei potuto fare una scelta migliore perché, anche se abbiamo dovuto fare causa alla compagnia assicurativa, alla fine il giudice ci ha dato ragione. Io ho ottenuto il giusto risarcimento e l’assicurazione è stata anche condannata alle spese legali!”.

  • Risarcimento incidente in monopattino
    Luca T.

    “Sono stato assistito ottimamente dall’avvocato Bombaci a seguito di un incidente in monopattino che mi ha causato la frattura del polso. L’assicurazione aveva proposto un risarcimento molto basso, così l’avvocato Bombaci mi ha fatto fare una perizia da un medico legale di parte, che ha riscontrato un danno maggiore. Grazie ai suoi consigli ed alla sua assistenza ho ottenuto il giusto risarcimento. Mi sento di consigliare questo studio legale a chiunque abbia avuto un incidente stradale e voglia essere risarcito.”

  • Risarcimento investimento pedone
    Barbara M.

    “Ho deciso di rivolgermi a questo studio legale dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce pedonali. Inizialmente ho contattato diversi avvocati, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci perché mi hanno colpito la sua disponibilità e la sua professionalità già durante il primo colloquio telefonico. Devo dire che le mie buone impressioni sono state confermate, perché sono stata assistita ottimamente ed ho ottenuto un buon risarcimento in tempi rapidi.”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Hai subìto un danno da sinistro stradale e vuoi essere risarcito? Non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.