Stalking nei confronti dell’ex amante: il risarcimento è dovuto

Stalking nei confronti dell’ex amante? Il risarcimento è dovuto. L’ha stabilito il Tribunale di Alessandria che, con la recente sentenza dell’11 giugno 2019, ha accolto la domanda di risarcimento avanzata da una donna nei confronti dell’ex amante.

Non è la prima sentenza di questo tipo. Più volte, Tribunali e Corte di Cassazione si sono pronunciati in merito ad episodi di stalking tra ex amanti. E, oltre alle condanne penali, hanno inflitto condanne civili per il risarcimento dei danni non patrimoniali.

Stalking nei confronti dell’ex amante e risarcimento danni: la vicenda

Lo stalking nei confronti dell’ex amante ha (anche) conseguenze civili: questo il senso della sentenza emessa dal Tribunale di Alessandria. I giudici hanno dato ragione ad una donna vittima di stalking, perseguitata dall’uomo con cui aveva avuto una relazione extraconiugale e hanno condannato lo stalker al risarcimento dei danni non patrimoniali: 1.000 euro per ogni mese di persecuzione, a titolo di risarcimento per il danno morale e il danno esistenziale causati.

La donna in questione (sposata con figli) aveva interrotto la relazione extraconiugale, ma l’uomo quella rottura non l’aveva mai accettata. Anzi, aveva dato inizio ad una serie di atti persecutori: appostamenti, inseguimenti, minacce di recapitare fotografie compromettenti al marito. Dal punto di vista penale, l’ex amante aveva patteggiato (lo stalking è reato penale). Ma la donna decideva di ricorrere anche per vie civili chiedendo il risarcimento per il danno non patrimoniale subito. L’uomo, infatti, era solito appostarsi presso il suo luogo di lavoro e presso le scuole delle sue figlie. Le telefonava continuamente, la inseguiva, minacciava di consegnare al marito fotografie in atteggiamenti intimi.

stalking nei confronti dellex amante2

Perché si prefigura il danno non patrimoniale?

Lo stalking proseguiva per sette mesi. E causava alla donna una profonda sofferenza (danno morale) e la necessità di cambiare abitudini di vita (danno esistenziale).

Per questo motivo, il Tribunale di Alessandria ha deciso di condannare l’ex amante al pagamento di 7.000 euro (oltre al risarcimento per le spese processuali sostenute dalla donna).

Se si attua uno stalking nei confronti dell’ex amante, dunque, il risarcimento per danni non patrimoniali è dovuto.

Se sei stata/o vittima di stalking, e vuoi che ti venga risarcito il danno non patrimoniale subito, contattaci allo 011.18836052 o scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • RISARCIMENTO DANNI INCIDENTE STRADALE
    Claudio B.

    “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

  • Risarcimento per la morte del parente
    Giuseppina D.

    “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

  • Risarcimento danni odontoiatrici
    Alberto R.

    “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

  • Risarcimento danni caduta per buca stradale
    Letterio C.

    “Durante un’uscita in bici con gli amici sono caduto a causa di una grossa buca sul manto stradale, non segnalata. Nell’incidente ho riportato un trauma cranico e notevoli ferite ed anche la bici si è danneggiata. Conoscevo l’avvocato Bombaci perché condividiamo la stessa passione per la mountain bike, perciò mi sono rivolto a lui per ricevere assistenza legale. In pochissimo tempo mi ha fatto ottenere il risarcimento sia dei danni fisici, che dei danni alla mia Merida.”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Hai subìto un danno e vuoi essere risarcito? Non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.