Skip to main content
Vittima di Malasanità a Messina?

Insieme possiamo ottenere giustizia!

“La salute è il bene più prezioso di cui disponiamo e dovrebbe essere preservata, specialmente dalla scienza medica. Per questo, di fronte ad ogni caso di malasanità, ci immedesimiamo nei nostri assistiti, facendo nostro quel profondo senso di frustrazione ed impotenza che ci spinge a dare il massimo per ottenere giustizia!”

Risarcimento Malasanità Novara
Avv. Alessio Bombaci

Hai bisogno di assistenza legale per un risarcimento danni da malasanità a Messina?

Siamo pronti a fornirti un aiuto concreto per far valere i tuoi diritti.

Malasanità a Messina

Ogni giorno varie strutture ospedaliere e ospedali in Italia, sia quelli meridionali che della zona settentrionale senza alcuna distinzione, sono soggetti a casi di Malasanità.

Nel momento in cui ci rivolgiamo ad una struttura ospedaliera siamo convinti di avere in qualsiasi situazione servizi precisi e di qualità anche dal fatto che il nostro sistema sanitario è situato tra le prime posizioni in Europa.

Tutto ciò è vero ma dobbiamo ricordare che trovare un sistema perfetto al 100% è impossibile e il sistema sanitario è composto da moltissimi anelli, se uno solo di questi non è calibrato perfettamente possono succedere catastrofi. Molte imprecisioni del sistema sanitario possono provocare danneggiamenti a pazienti, anche perenni, che si mettono nelle mani di queste strutture.

Ecco spiegato il motivo per cui risarcimento danni per casi di malasanità a Messina e in generale in Italia sono in continua crescita giorno per giorno.

L’importanza di raccogliere la documentazione necessaria in caso di risarcimento danni malasanità a Messina

Se sei vittima di un errore medico a Messina devi sapere che è importantissimo agire tempestivamente e nel modo corretto, per non pregiudicarsi la possibilità di ottenere un risarcimento danni per malasanità.

Una delle prime cose da valutare con l’assistenza di un avvocato esperto in risarcimento danni da errore medico è la possibilità di segnalare l’accaduto alla pubblica autorità, che, nei casi di decesso del paziente a causa di malasanità, potrà procedere al sequestro della salma ed all’autopsia.

Sarà inoltre fondamentale acquisire tutti i referti medici.

Qualsiasi ASL ha il dovere di consegnare al paziente, nel momento in cui venga richiesta, la sua cartella clinica, ossia un documenti che contiene tutte le informazioni del paziente dal primo fino all’ultimo momento in cui risiede nella struttura sanitaria.

Per nostra fortuna, grazie alle nuove tecnologie, come gli smartphone, ogni persona porta con se una fotocamera o videocamera pronta all’uso in ogni situazione della giornata in cui ci sia la necessità.

Questi privilegi non esistevano prima degli anni 2000 e grazie all’entrata di questi strumenti nella società odierna si è riuscito a documentare situazioni inimmaginabili che sono state protagoniste di telegiornali e della stampa per un periodo molto prolungato. Tra questi troviamo: disservizi estremamente gravi e soprusi che hanno trovato il loro picco nell’intervento da parte di forze dell’Ordine e Magistratura.

In questi momenti è necessario affidarsi ad un avvocato esperto in risarcimento danni per malasanità, che sia in grado di individuare il tipo di caso, reperire facilmente la cartella clinica dell’assistito e intervenire tempestivamente per evitare che le situazioni che hanno compromesso il paziente vengano compromesse, modificate o più semplicemente dimenticate.

Grazie a questo intervento, gli eventi descritti dalla vittima non potranno avere modifiche in futuro, perché le dinamiche saranno registrate e ricostruibili anche dopo anni dall’accaduto.

È fondamentale però evitare di raccogliere materiale eccessivo e futile che faccia solamente rallentare il caso. Bisogna invece fare una selezione dei documenti e delle prove in maniera selettiva e logica in modo tale da stringere i tempi di risoluzione del caso.

Casi di malasanità a Messina

La malasanità può riguardare una vasta serie di casi, come ad esempio:

Questi sono solamente alcuni dei casi in cui si può chiedere un risarcimento danni per malasanità a Messina.

Chiaramente è importantissimo in questi casi agire tempestivamente con l’assistenza di un avvocato esperto in malasanità a Messina, che sappia come muoversi in un settore difficile e contorto come quello della malasanità.

Se anche tu pensi di esser stato vittima di un caso di malasanità a Messina e sei alla ricerca di un avvocato specializzato, che possa fornirti l’assistenza giudiziaria di cui hai bisogno, sei nel posto giusto!

Il nostro Studio potrà fornirti una preliminare analisi del tuo caso ed un’assistenza legale altamente qualificata.

La procedura per richiedere il risarcimento del danno da malasanità a Messina

Se avete il sospetto di essere vittime di un caso di malasanità a Messina, il primo passo è, senza alcuna incertezza, mettersi in contatto con il nostro Studio legale specializzato in casi di malasanità.

In questa prima fase, il cliente dovrà raccontare dettagliatamente la sua vicenda e i nostri avvocati offriranno una prima stima circa la sussistenza dei requisiti di risarcibilità.

Questa prima consulenza potrà essere svolta gratuitamente tramite colloquio telefonico, oppure a pagamento in presenza presso la nostra sede di Messina.

Affinchè il legale possa fornire una valutazione esatta, l’avvocato dovrà consultare la cartella clinica e conoscere in maniera minuziosa tutte le vicende mediche successe alla vittima.

Quindi dopo aver stretto un accordo con la vittima, si proseguirà all’assegnazione dell’incarico ad un medico legale di parte, il quale dovrà fornire una prima stima riguardo le responsabilità dei sanitari e/o della struttura sanitaria che sono stati implicati all’interno della vicenda medica. Lo Studio proseguirà, quindi, con l’invio di una diffida alla struttura ospedaliera, che avrà, tra l’altro, l’obiettivo di interrompere i termini di prescrizione.

Nel caso in cui la fase stragiudiziale dovesse dare un esito positivo, la pratica verrà definita bonariamente con un accordo transattivo; al contrario al cliente sarà presentato un preventivo relativo ai costi del giudizio.

 

 

Hai bisogno di assistenza legale a Messina per un risarcimento?

Siamo pronti a fornirti un aiuto concreto per far valere i tuoi diritti.

DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUL RISARCIMENTO DANNI MALASANITA’ A MESSINA

Risarcimento danni malasanità a Messina: a chi rivolgersi?

Nel caso in cui si ritenga di essere vittime di un caso di malasanità e si intenda, dunque, ottenere un risarcimento danni malasanità a Messina, sarà possibile rivolgersi allo Studio Legale Bombaci & Partners specializzato in risarcimento danni malasanità.

Qual è la procedura da seguire per ottenere un risarcimento danni malasanità a Messina?

Per ottenere un risarcimento danni malasanità a Messina, sarà necessario esaminare la cartella clinica, acquisire un parere medico legale di parte, inviare una diffida di messa in mora, stipulare un accordo transattivo con le controparti, oppure avviare una causa.

Quanto costa richiedere una consulenza legale al fine di ottenere un risarcimento danni malasanità a Messina?

La prima valutazione del caso è gratuita.

Il costo dell’assistenza legale al fine di ottenere un risarcimento danni malasanità a Messina varia in base della lunghezza dell’iter giudiziario, dell’entità del danno causato e sulla base di molteplici altri fattori.

Non è possibile, dunque, definire un costo a priori. Tuttavia, in seguito alla prima valutazione gratuita, sarà cura dello Studio fornire un preventivo chiaro e dettagliato relativamente ai costi da sostenere.

Perché, nel caso in cui si ritenga di essere vittime di casi di malasanità a Pinerolo, sarà consigliabile rivolgersi ad un legale esperto?

Nel caso in cui si ritenga di essere vittime di casi di malasanità a Messina, sarà opportuno rivolgersi ad un legale esperto in quanto solo quest’ultimo, in virtù delle sue competenze, sarà in grado di portare avanti la causa in maniera adeguata.

Cosa accadrà nel momento in cui non si dovesse raggiungere un accordo transattivo?

Nel caso in cui non si dovesse raggiungere un accordo transattivo, si procederà tramite ATP ex art. 702 bis c.p.c.

Quali sono i fattori da tenere in considerazione nel momento in cui ci si trovi di fronte ad un possibile cado di malasanità a Messina?

Nel momento in cui ci si trovi dinnanzi ad un qualsiasi caso di malasanità, sono molteplici i fattori in grado di ricoprire un ruolo fondamentale.

Tra di essi: la motivazione che ha portato il paziente ad accedere alla struttura sanitaria, che ciò si verifichi tramite pronto soccorso, ambulatorio o reparto di degenza, i tempi di intervento e, infine, la qualità dei servizi offerti al paziente da parte della struttura sanitaria.

Avete una sede a Messina?

Assistiamo clienti in tutta Italia grazie ai moderni strumenti di comunicazione a distanza ed alla collaborazione con gli avvocati del nostro network professionale.

A Messina abbiamo una sede e, se preferisci, possiamo riceverti anche in presenza.

Contattaci per sapere dov’è la nostra sede più vicina o per richiedere una consulenza a distanza.

Chiama Ora