Calcolo danno biologico e lesioni - tabella punti invalidità

Calcolo danno biologico e lesioni - tabella punti invalidità a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà

Tabella del danno biologico di lieve entità, fino a 9 punti di invalidità permanente, in base all'art. 139 del Codice delle Assicurazioni (D.Lgs n. 209/2005).

Gli importi per la liquidazione del danno biologico sono aggiornati al D.M. 17 luglio 2017 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 196 del 23/08/2017.

Tabelle Danno Biologico Lieve Entita 2018 2019

 

In seguito ad un sinistro stradale, l'integrità psicofisica dei soggetti coinvolti è oggetto di tutela giuridica. Il patrocinio offerto da questo studio legale, specializzato nel risarcimento danni per incidente stradale, nonché nel calcolo danno biologico, si rivela indispensabile per ottenere la migliore tutela.

Calcolo danno biologico: cos'è?

Spiegare il significato giuridico di danno biologico può essere complicato per un comune cittadino, dal momento che non ha natura patrimoniale e discende dal preminente diritto alla salute sancito costituzionalmente all'art. 32.

Un esempio pratico, come quello che viene spesso riportato alla clientela che si rivolge a questo studio, potrà rendere più semplice la comprensione. Si pensi al caso dell'investimento di un pedone e ai danni che possono conseguire da questo sinistro. Le lesioni che riguardano la sfera psicofisica del pedone vengono definite come danno biologico, in relazione al quale il nostro ordinamento ha previsto la risarcibilità in termini monetari.

Si tratta, pertanto, di un tipo di danno che non colpisce un oggetto materiale ma che attiene alla salute e quindi occorre quantificarlo correttamente. Questo studio legale si occuperà del calcolo del danno biologico dell'assistito tenendo conto dei giorni di malattia, fino a completa guarigione accertata medicalmente, per arrivare così a determinare l'invalidità temporanea.

Inoltre, lo studio provvederà a ricavare l'invalidità permanente, cioè l'effetto sulla salute che il danneggiato subisce per tutta la sua vita, derivante dall'avvenuto sinistro e non altrimenti eliminabile con le cure mediche.

Percentuali del calcolo danno biologico: cosa sono?

Il calcolo del danno biologico rappresenta un conteggio necessario per intraprendere azioni stragiudiziali e giudiziali in materia di risarcimento del danno da incidente stradale. Il conteggio viene effettuato da questo studio, tenuto conto anche della perizia di un dottore esperto in medicina legale e delle assicurazioni. Sarà cura del medico-legale assegnare al danneggiato un valore percentuale in ordine ai postumi riscontrati e dipendenti in maniera diretta dall'incidente.

La percentuale, alla quale corrisponde un importo economico, si basa anche su altre variabili quali, ad esempio, l'età anagrafica del danneggiato o la futura aspettativa lavorativa.

L'attività giuridica offerta, infine, ricomprende anche il conteggio dell'inabilità temporanea, considerando la compromissione subìta dal sinistrato. A questo riguardo verranno impiegate le tabelle orientative accreditate e che vengono pubblicate dai Tribunali. L'inabilità di tipo temporanea si fonda su un certo numero di giorni risarcibili, a seconda dei casi, al 25% e fino al 100%.

Si precisa che liquidazione del danno biologico includerà le spese mediche documentate e sostenute per le necessarie cure, nonché gli interessi e la rivalutazione monetaria.

L'importanza del calcolo danno biologico: investimento pedone e non solo

La quantificazione del danno biologico permette di rendere risarcibili lesioni e compromissioni che attengono all'aspetto psicofisico e che prescindono dalla produttività lavorativa del sinistrato. Si tratta, quindi, di un danno che può ricorrere nel caso d'investimento pedone, d'investimento di un ciclista e nelle ipotesi in cui si verificano incidenti stradali che provocano lesioni alla salute.

La quantificazione del danno biologico che viene offerta si rende necessaria anche per valutare l'esistenza stessa del danno e dei presupposti per agire con successo in giudizio. Si comprende che la quantificazione di tale danno è il frutto di valutazioni e calcoli delicati, i quali non possono essere rimessi a chiunque, ma soltanto a professionisti specializzati nel calcolo danno biologico.

Lo studio seguirà il cliente durante tutte le fasi, dall'accaduto, fino alla completa guarigione. Provvederà ad intentare le azioni più opportune, garantendo una difesa qualificata in sede stragiudiziale, giudiziale e in ogni grado.

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • Risarcimento dopo diniego iniziale
    C. B.

    “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

  • Risarcimento terzo trasportato
    G. P.

    “Ho avuto bisogno di assistenza legale in seguito ad un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto come passeggero. Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci che mi era stato consigliato da amici. Ad oggi devo dire che non avrei potuto fare una scelta migliore perché, anche se abbiamo dovuto fare causa alla compagnia assicurativa, alla fine il giudice ci ha dato ragione. Io ho ottenuto il giusto risarcimento e l’assicurazione è stata anche condannata alle spese legali!”.

  • Risarcimento incidente in monopattino
    L. T.

    “Sono stato assistito ottimamente dall’avvocato Bombaci a seguito di un incidente in monopattino che mi ha causato la frattura del polso. L’assicurazione aveva proposto un risarcimento molto basso, così l’avvocato Bombaci mi ha fatto fare una perizia da un medico legale di parte, che ha riscontrato un danno maggiore. Grazie ai suoi consigli ed alla sua assistenza ho ottenuto il giusto risarcimento. Mi sento di consigliare questo studio legale a chiunque abbia avuto un incidente stradale e voglia essere risarcito.”

  • Risarcimento investimento pedone
    B. M.

    “Ho deciso di rivolgermi a questo studio legale dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce pedonali. Inizialmente ho contattato diversi avvocati, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci perché mi hanno colpito la sua disponibilità e la sua professionalità già durante il primo colloquio telefonico. Devo dire che le mie buone impressioni sono state confermate, perché sono stata assistita ottimamente ed ho ottenuto un buon risarcimento in tempi rapidi.”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Hai subìto un danno da sinistro stradale e vuoi essere risarcito? Non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.