Frattura Vertebrale
Risarcimento danni per Frattura Vertebrale a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà
Non di rado, a causa del verificarsi di un incidente, il soggetto rimasto coinvolto subisce gravi lesioni personali come, ad esempio, una frattura vertebrale.
Questo tipo di lesione è molto frequente, in particolare, in tutti quei casi in cui si subiscono dei traumi derivanti da incidenti d'auto, o incidenti di moto, o da scivolate o cadute verificatesi, ad esempio, in un comune esercizio commerciale, o a causa della presenza di una buca stradale. In altri casi, invece, la frattura vertebrale può essere collegata al parto, o ad erronei trattamenti medici.
Una lesione alla spina dorsale può determinare serie complicazioni e compromettere in maniera importante ogni aspetto della vita del soggetto danneggiato, causando, talvolta, la perdita permanente della sensibilità, la compromissione delle funzioni del corpo al di sotto della localizzazione della lesione e la perdita di forza.
Pe queste ragioni, ogniqualvolta si abbia il sospetto di un frattura vertebrale a seguito di un incidente, è necessaria un'attenzione medica immediata che, attraverso gli opportuni esami strumentali, accerti l’eventuale sussistenza della lesione e la sua entità.
Spesso, a seguito della frattura vertebrale, il danneggiato può necessitare di un trattamento a lungo termine e di terapia fisica e, come detto, in taluni casi più gravi può rimanere, purtroppo, affetto da invalidità permanente e da perdita di capacità lavorativa, con conseguente perdita del posto di lavoro. Tuttavia, se il sinistro è ascrivibile alla responsabilità altrui è possibile chiedere un congruo risarcimento del danno, che tenga conto sia della eventuale perdita patrimoniale (spese mediche sostenute, perdita del lavoro etc.), sia del pregiudizio all’integrità psicofisica sofferto (danno biologico, danno morale, danno esistenziale etc.).
Ed invero si riscontrano, in giurisprudenza, diversi casi in cui i Tribunali hanno riconosciuto cospicui risarcimenti in favore delle vittime di fratture vertebrali:
Ad esempio, nel 2017, il Comune di Todi è stato condannato al risarcimento del danno di € 30.000,00 in favore di una giovane avvocatessa che, nel 2009, cadde rovinosamente dalle scale del Tribunale fratturandosi quattro vertebre. L’Ente è stato ritenuto responsabile, in qualità di proprietario del palazzo di giustizia, per l’omessa manutenzione delle scale, rese altamente sdrucciolevoli dall'usura del tempo e non rispondenti alle norme legislative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel 2016, il Tribunale di Napoli ha accolto la domanda di risarcimento dei genitori di un minore che aveva riportato una frattura vertebrale a seguito di un incidente stradale (era stato urtato da una vettura nei pressi di un incrocio mentre circolava a bordo di uno scooter), riconoscendo la totale responsabilità del conducente dell’autovettura e condannando la relativa Compagnia Assicurativa al risarcimento di tutti i danni subiti dal minore, per un totale di € 57.877,53.
Se, in seguito ad un sinistro di qualsiasi natura, hai subìto una frattura vertebrale, contatta il nostro studio legale per ottenere, senza impegno, una valutazione preliminare della dinamica dell'incidente e dei referti medici, finalizzata alla quantificazione del danno biologico e patrimoniale.
Ogni aspetto sarà curato nei minimi particolari, assicurando serietà, competenza e professionalità durante tutto l’iter risarcitorio. In caso di conferimento del mandato, sarà prontamente inviata la richiesta di risarcimento danni da frattura vertebrale al soggetto individuato quale responsabile civile e, ove questo risulti assicurato, alla relativa Compagnia Assicurativa.
Raccontaci il tuo caso compilando il form sottostante; sapremo fornirti l’assistenza legale di cui necessiti.