Risarcimento Danni per Infortunio in Itinere a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it dell'avvocato Alessio Bombaci

Il nostro studio offre servizi di assistenza nella richiesta di risarcimento danni per incidenti, e, nel caso in cui il soggetto sia vittima di un sinistro stradale nel tragitto che lo porta da casa al luogo di lavoro, nel risarcimento del cosiddetto infortunio in itinere. Tale ultimo tipo di infortunio è risarcito dall'INAIL, analogamente all'infortunio sul lavoro.

L'itinere previsto da legge

Il percorso soggetto a questo particolare trattamento legislativo comprende il tragitto dall'azienda all'abitazione, dal lavoro a dove il lavoratore consuma i pasti in assenza di una mensa aziendale, o anche, se il soggetto svolge più di un lavoro, il tragitto tra i due luoghi di lavoro.

Inoltre, la normativa tiene conto delle necessità del lavoratore che spesso è costretto durante il tragitto casa - lavoro a fare una deviazione per portare i figli a scuola, e copre questa eventualità. Al di là, però, di tali esigenze, il lavoratore può richiedere all'INAIL, a seguito di un infortunio in itinere, un risarcimento danni, solo se si trovava sul tragitto più ragionevole, cioè più veloce, o su quello più breve.

Nel caso in cui non fosse così, spetterebbe al lavoratore dimostrare la difficoltà o l'impossibilità di seguire il normale percorso.

Il caso in cui l'incidente accada mentre il lavoratore è alla guida di un proprio veicolo viene trattato diversamente dall'infortunio accaduto a piedi, in bici o utilizzando i mezzi pubblici.

Infatti, il lavoratore potrà richiedere un risarcimento danni in itinere solo nelle seguenti eventualità: l'utilizzo di mezzi pubblici richiede molto più tempo rispetto all'uso di un auto/moto o comporta delle attese troppo lunghe; il luogo di lavoro non è raggiungibile attraverso l'utilizzo di mezzi pubblici, oppure se richiede un percorso a piedi eccessivamente lungo.

Proprio per la complessità della materia e le difficoltà nel provare la risarcibilità dell'infortunio in itinere è consigliabile affidarsi ad un avvocato esperto in materia di risarcimento danni, che sappia inquadrare al meglio la dinamica dell'incidente ed indirizzare correttamente la richiesta di indennizzo all'INAIL.

Hai bisogno di assistenza legale per un risarcimento?
Siamo pronti a fornirti un aiuto reale, senza impegno, per far valere i tuoi diritti.