Risarcimento Danni Patrimoniali e Materiali a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà

Chi subisce un danno a causa di un comportamento doloso o colposo ha diritto ad ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e materiali, ma affinché il ristoro sia congruo è necessario avvalersi della consulenza legale di un professionista in grado di esaminare tutte le voci di danno risarcibile.

Risarcimento danni patrimoniali e materiali

In base all'articolo 2043 del codice civile, chiunque causa ad altri un danno ingiusto per fatto doloso o colposo è tenuto al risarcimento del danno. In questo caso si parla anche di risarcimento del danno extra-contrattuale che si verifica quando tra le parti, danneggiante e danneggiato, non vi è un precedente rapporto contrattuale, come nel caso di un incidente stradale. Le voci di danno risarcibili sono diverse, le stesse possono essere divise in due macro categorie: il danno patrimoniale e il danno non patrimoniale.

Lo studio legale prevede il calcolo del risarcimento dei danni patrimoniali e materiali, il calcolo viene eseguito in modo puntuale grazie alla collaborazione di diversi periti in grado di individuare le voci di danno e calcolarne l'esatto valore.

Il calcolo del danno patrimoniale

Il risarcimento dei danni patrimoniali e materiali prevede che sia calcolata la perdita economica derivante dal fatto altrui. Ad esempio in caso di sinistro è possibile valutare il valore dell'auto distrutta, ma anche delle cose che eventualmente erano a bordo e che sono risultate danneggiate, come ad esempio dei preziosi. Nel danno patrimoniale rientrano anche le spese sostenute, ad esempio quelle mediche, o eventuali spese di trasporto per i vari trasferimenti necessari per le cure e, in caso di morte, è possibile ottenere anche il risarcimento delle spese funerarie in favore degli eredi (cosiddetto danno emergente).

Nel danno patrimoniale deve essere ricompreso anche il cosiddetto lucro cessante, ossia il mancato guadagno derivante dal fatto doloso o colposo altrui. Questa voce richiede una particolare perizia nel calcolo del risarcimento dovuto, perché la commisurazione è particolarmente difficile e richiede, pertanto, la necessaria assistenza di un avvocato esperto.

Hai bisogno di assistenza legale per un risarcimento?
Siamo pronti a fornirti un aiuto reale, senza impegno, per far valere i tuoi diritti.