Patrimoniali e Materiali

Risarcimento Danni Patrimoniali e Materiali a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà

Chi subisce un danno a causa di un comportamento doloso o colposo ha diritto ad ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e materiali, ma affinché il ristoro sia congruo è necessario avvalersi della consulenza legale di un professionista in grado di esaminare tutte le voci di danno risarcibile.

Risarcimento danni patrimoniali e materiali

In base all'articolo 2043 del codice civile, chiunque causa ad altri un danno ingiusto per fatto doloso o colposo è tenuto al risarcimento del danno. In questo caso si parla anche di risarcimento del danno extra-contrattuale che si verifica quando tra le parti, danneggiante e danneggiato, non vi è un precedente rapporto contrattuale, come nel caso di un incidente stradale. Le voci di danno risarcibili sono diverse, le stesse possono essere divise in due macro categorie: il danno patrimoniale e il danno non patrimoniale.

Lo studio legale prevede il calcolo del risarcimento dei danni patrimoniali e materiali, il calcolo viene eseguito in modo puntuale grazie alla collaborazione di diversi periti in grado di individuare le voci di danno e calcolarne l'esatto valore.

Il calcolo del danno patrimoniale

Il risarcimento dei danni patrimoniali e materiali prevede che sia calcolata la perdita economica derivante dal fatto altrui. Ad esempio in caso di sinistro è possibile valutare il valore dell'auto distrutta, ma anche delle cose che eventualmente erano a bordo e che sono risultate danneggiate, come ad esempio dei preziosi. Nel danno patrimoniale rientrano anche le spese sostenute, ad esempio quelle mediche, o eventuali spese di trasporto per i vari trasferimenti necessari per le cure e, in caso di morte, è possibile ottenere anche il risarcimento delle spese funerarie in favore degli eredi (cosiddetto danno emergente).

Nel danno patrimoniale deve essere ricompreso anche il cosiddetto lucro cessante, ossia il mancato guadagno derivante dal fatto doloso o colposo altrui. Questa voce richiede una particolare perizia nel calcolo del risarcimento dovuto, perché la commisurazione è particolarmente difficile e richiede, pertanto, la necessaria assistenza di un avvocato esperto.

LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE ABBIAMO AIUTATO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO…

  • RISARCIMENTO DANNI INCIDENTE STRADALE
    Claudio B.

    “Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L'assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!”

  • Risarcimento per la morte del parente
    Giuseppina D.

    “Mi sono affidata a loro dopo che mia zia è deceduta a seguito di una caduta in una casa di riposo. Inizialmente ero un pò scettica a dare l’incarico, ma mi sono ricreduta dopo il primo incontro con l’avvocato Bombaci che si è dimostrato sensibile e competente. Nonostante la casa di cura non fosse coperta da assicurazione, l’avvocato Bombaci è riuscito a farmi ottenere un risarcimento per la perdita della mia cara zia, oltre alla copertura di tutte le spese funerarie”.

  • Risarcimento danni odontoiatrici
    Alberto R.

    “Ho avuto gravi danni a causa di uno pseudo dentista che, invece di curarmi, mi ha rovinato la bocca! Inizialmente non volevano risarcirmi, così, dopo aver letto su internet le recensioni positive sull’avvocato Bombaci, ho deciso di rivolgermi a lui per provare ad ottenere un risarcimento. Devo dire che la sua assistenza è stata determinante! In tempi rapidi mi ha fatto ottenere un buon risarcimento ed anche il pagamento delle ulteriori spese che dovrò sostenere per altri interventi necessari a riparare il danno.”

  • Risarcimento danni caduta per buca stradale
    Letterio C.

    “Durante un’uscita in bici con gli amici sono caduto a causa di una grossa buca sul manto stradale, non segnalata. Nell’incidente ho riportato un trauma cranico e notevoli ferite ed anche la bici si è danneggiata. Conoscevo l’avvocato Bombaci perché condividiamo la stessa passione per la mountain bike, perciò mi sono rivolto a lui per ricevere assistenza legale. In pochissimo tempo mi ha fatto ottenere il risarcimento sia dei danni fisici, che dei danni alla mia Merida.”

    LEGGI LE ALTRE RECENSIONI DA GOOGLE...

    Hai subìto un danno e vuoi essere risarcito? Non lasciare che la cosa rimanga impunita…

    Affidati a dei Professionisti del Settore ed ottieni il Risarcimento che Meriti!
    INIZIA DA QUI, COMPILA IL FORM E RICHIEDI UNA PRE ANALISI GRATUITA DEL TUO CASO.

    INSIEME POSSIAMO OTTENERE GIUSTIZIA

    ©2021 Tutti i diritti riservati. Realizzato da Gabriele Pantaleo.