Risarcimento Danni per Risarcimento Contratti a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it dell'avvocato Alessio Bombaci

I danni patrimoniali del contratto inadempiuto

Il risarcimento derivante da un inadempimento contrattuale comprende anzitutto il  danno patrimoniale, che può essere inteso sia come quella spesa che il danneggiato ha dovuto affrontare a causa dell'inadempimento (c.d. danno emergente), sia l'eventuale mancato guadagno che dallo stesso ne è potuto derivare (c.d. lucro cessante). 

Tali voci di danno sono risarcibili affidandosi a un avvocato esperto in materia, il quale provvederà a raccogliere la documentazione necessaria a comprovare e quantificare le conseguenze economiche dell'inadempimento.

I danni morali del contratto inadempiuto

Dall'inadempimento del contratto può derivare, in taluni casi, anche un danno morale a carico della parte lesa.

Come ad esempio nel caso di una coppia che, nel 2009, aveva acquistato un pacchetto turistico organizzato per una romantica vacanza a Parigi. Il giorno della partenza, la coppia ha visto comunicarsi il cambiamento dell'aeroporto di partenza, e, in seguito, la cancellazione definitiva del volo, il tutto nella più totale mancanza di assistenza.

Il giudice di pace ha disposto un risarcimento dei danni morali per la vacanza rovinata per un importo complessivo di 9.000 euro.

I doveri dell'inadempiente

Il soggetto vincolato da contratto che non assolve alla prestazione pattuita è tenuto al risarcimento danni da inadempimento contrattuale, a meno che non riesca a provare che una causa non dipendente da lui abbia reso impossibile tale prestazione.

Il principio di riferimento nel giudicare la condotta del debitore è quello della diligenza: l'inadempimento contrattuale e il risarcimento danni non è riconosciuto quando il soggetto riesce a provare di aver agito con diligenza nello svolgimento della sua attività professionale, e che nonostante ciò non ha potuto assolvere all'obbligo assunto.

Hai bisogno di assistenza legale per un risarcimento?
Siamo pronti a fornirti un aiuto reale, senza impegno, per far valere i tuoi diritti.