Supporto Legale per Aziende a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it dell'avvocato Alessio Bombaci

Chi ha un'azienda sa che quotidianamente, o quasi, si trova a dover stipulare contratti di vario genere. Gli stessi contengono numerosi cavilli spesso difficili da comprendere per chi non ha una formazione specifica nel diritto. Per tutte le aziende il consiglio è di chiedere un supporto legale per la revisione dei contratti.

Perché chiedere il supporto legale revisione contratti

Fin dalla nascita un'azienda si ritrova a dover stipulare dei contratti, come, ad esempio, un contratto di locazione, contratti per la fornitura energetica, contratti di lavoro con i dipendenti etc., dai quali derivano obblighi verso la controparte e, in molti casi, verso soggetti terzi.

In questa fase è molto importante cercare di tutelare i propri interessi e capire bene il significato delle parole contenute nel contratto, al fine di evitare di assumere obblighi eccessivamente gravosi.  Per questo è bene avvalersi della consulenza di professionisti esperti nel settore. La necessità di consulenze legali per aziende nasce non solo dalla complessità della materia dal punto di vista giuridico, ma anche dal costante aggiornamento legislativo che fa nascere nuovi obblighi, e, in alcuni casi, anche nuove opportunità attraverso l'accesso al credito o agevolazioni fiscali.

Assistenza nella redazione dei contratti

La prima cosa da valutare durante la redazione di un contratto è l'inserimento di tutte le clausole che sono obbligatorie in base alla tipologia contrattuale scelta. Questo perché, nel diritto italiano, molti contratti sono tipizzati e quindi sono previsti elementi necessari affinché lo stesso sia valido e quindi non nullo o annullabile.

Il contratto nullo, cioè mancante di uno dei suoi elementi essenziali, è come se non fosse mai stato posto in essere, con la conseguenza che tutti gli effetti prodotti vengono meno, tranne quelli che non sono più modificabili. Lo studio offre assistenza per la stipula di contratti validi e necessari per una piena operatività aziendale.

Revisione dei contratti per aziende

L'obiettivo di un supporto legale nella revisione dei contratti aziendali è, in primo luogo, quello di evitare problemi legali dovuti alla superficialità con cui vengono predisposte le clausole. Infatti, la controparte, potrebbe approfittare della poca accortezza di chi gestisce l'azienda, inserendo all'interno del contratto oneri sproporzionati o comunque clausole che fanno sorgere eccessive responsabilità.

Inoltre potrebbe essere necessaria una consulenza per risolvere dei problemi che sono già sorti in relazione ad alcuni contratti. Rivolgersi a uno studio specializzato consente di agire in modo mirato e ottenere, quindi, il massimo dei benefici. Solo chi conosce bene le dinamiche aziendali, infatti, può dare risposte concrete e valide per risolvere ogni tipo di problema. Lo studio mette a disposizione la massima trasparenza, utilizzando un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile, in modo che l'imprenditore possa partecipare attivamente alla risoluzione delle varie questioni.

Hai bisogno di assistenza legale per un risarcimento?
Siamo pronti a fornirti un aiuto reale, senza impegno, per far valere i tuoi diritti.