Skip to main content

Frattura Costole

Risarcimento danni per Frattura Costole a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà

Non di rado, a causa del verificarsi di un incidente, il soggetto rimasto coinvolto subisce gravi lesioni personali come, ad esempio, una lesione alle costole.

Questo tipo di lesione è molto frequente, in particolare, in tutti quei casi in cui si subiscono dei traumi derivanti da incidente stradale, o da attività sportiva, o cadute verificatesi, ad esempio, in un comune esercizio commerciale, o a causa della presenza di una buca stradale.

Una lesione alle costole può presentarsi nella forma più lieve della incrinatura, da cui derivano dolore e, talvolta, anche gonfiore ed ematoma, in corrispondenza dell’area traumatizzata, ovvero nella forma più grave della frattura, che, sebbene presenti sintomi analoghi a quelli della costola incrinata, è molto più pericolosa di quest’ultima, in quanto le estremità appuntite di una costola rotta possono ledere i vasi sanguigni toracici, i polmoni, il cuore e i principali organi addominali.

Per queste ragioni,  ogniqualvolta si abbia il sospetto di un frattura alle costole a seguito di un incidente ad esempio per investimento di un pedone, è necessaria un’attenzione medica immediata che, attraverso gli opportuni esami strumentali, accerti l’eventuale sussistenza della lesione e la sua entità.

Spesso, a seguito della frattura delle costole, il danneggiato può necessitare di un trattamento a lungo termine e di terapia fisica, con conseguente limitazione, durante il periodo di degenza, della capacità lavorativa e, dunque, con l’impossibilità di produrre reddito.

Tuttavia, se il sinistro è ascrivibile alla responsabilità altrui è possibile chiedere un congruo risarcimento del danno, che tenga conto sia della eventuale perdita patrimoniale (spese mediche sostenute, perdita del lavoro etc.), sia del pregiudizio all’integrità psicofisica sofferto (danno biologico, danno morale, danno esistenziale etc.).

Perché affidarsi ad un avvocato?

L’ammontare del risarcimento dovuto a seguito della frattura delle costole varia caso per caso a seconda di una serie di parametri quali: entità delle lesioni, età del danneggiato, spese sostenute, mancati guadagni etc.

È evidente, come l’attività di quantificazione dei danni non sia semplice ed immediata,  in quanto entrano in gioco numerose variabili che possono aumentare o diminuire l’ammontare del risarcimento. È consigliabile, quindi, farsi assistere da un avvocato esperto in materia di risarcimento danni, che abbia la capacità di individuare e provare l’entità dei danni, e di gestire al meglio la trattativa con la Compagnia Assicurativa o con la controparte.

Gli avvocati del nostro studio hanno una consolidata esperienza in materia di risarcimento danni. Lo Studio adotta un approccio efficiente volto ad ottimizzare tempi e risultati. Ogni caso viene studiato e sviluppato attentamente, sia sotto il profilo legale, sia medico legale. Solo i casi con i presupposti per il risarcimento vengono accettati.

I vantaggi che avrai avvalendoti della nostra assistenza legale

  • Provvediamo gratuitamente e senza impegno ad esaminare la dinamica dell’incidente ed i referti medici, al fine di individuare il responsabile del sinistro e quantificare il risarcimento spettante.
  • Provvediamo a redigere ed inviare la lettera di richiesta danni all’assicurazione.
  • Ti assistiamo nella fase stragiudiziale delle trattative con la Compagnia Assicurativa e nell’eventuale fase giudiziale.
  • Non dovrai versare alcun anticipo di compenso in quanto sarà la Compagnia Assicurativa a pagare le spese legali.

Se hai subìto un infortunio  ad esmedpio dovuto all’investimento di un ciclista o di qualsiasi altra natura, che ti ha procurato la frattura delle costole, raccontaci il tuo caso compilando il form sottostante; sapremo fornirti l’assistenza legale di cui necessiti.

Dicono di noi
Ti potrebbero interessare
Dicono di noi
Contatti
Seguici sui social
Dal nostro blog
Chiama Ora