Skip to main content

Molestie sessuali: quale deve essere il risarcimento

Se sei stato vittima di molestie sessuali sul luogo di lavoro, potresti avere diritto a un risarcimento. Potresti avere un reclamo per molestie sessuali se sei stato oggetto di avance, commenti o azioni sessuali sgradite a carattere sessuale o commenti offensivi sul tuo genere o orientamento sessuale sul lavoro.

Per ottenere un risarcimento dovrai rivolgerti a servizi professionali di risarcimento danni Torino. Questi sapranno assisterti in ogni fase della tua richiesta, fino all’effettiva compensazione del danno subito.

Se hai successo nella tua richiesta di molestie sessuali, l’importo che puoi ottenere in compensazione finanziaria dipende dal tipo di danno che hai subito a causa della molestia sessuale. Alcuni tipi di risarcimenti, tra cui la retribuzione arretrata e la retribuzione anticipata, sono progettati per risarcirti dei salari che hai perso a causa di molestie sessuali. Altri tipi di risarcimenti hanno lo scopo di risarcirti per il turbamento emotivo causato dalle molestie o per punire il tuo datore di lavoro per non aver posto fine alle molestie.

Risarcimento degli stipendi non erogati

Se ti è stato negato un aumento, se ti è stata rifiutata una promozione o ti è stato licenziato a causa di molestie sessuali, potresti avere diritto a una restituzione della retribuzione arretrata. La retribuzione arretrata è il salario, i benefici e altri compensi che avresti guadagnato dal momento della decisione negativa sull’assunzione fino alla data in cui il tribunale sancisce il tuo diritto a ricevere questi soldi. La paga arretrata include inoltre non solo lo stipendio base, ma anche tutti i bonus accessori come: mance, ferie, bonus, aumenti e via discorrendo.

Al contrario potresti ricevere un risarcimento basato sulle mensilità che avresti potuto ricevere dopo l’evento di molestia. Ovvero ricevere un compenso basato sullo stipendio che non hai ricevuto dopo la molestia o il licenziamento dovuto magari a una mancata accondiscendenza o sottomissione ai voleri del datore di lavoro.

Risarcimento punitivo

Indipendentemente dal fatto che tu abbia perso lo stipendio, potresti avere diritto al risarcimento dei danni compensativi o punitivi. I danni risarcitori includono il risarcimento per il disagio emotivo che hai subito, qualsiasi danno alla tua reputazione e qualsiasi costo vivo causato dalle molestie, come le spese mediche e i costi di ricerca di lavoro.

Un tribunale può anche concedere danni punitivi nel tentativo di punire il datore di lavoro per un comportamento particolarmente scorretto. I danni punitivi sono disponibili se il tuo datore di lavoro era a conoscenza delle molestie ma non ha adottato alcuna misura per correggere la situazione. Questo di solito significa che le risorse umane o qualcuno nell’alta direzione sapeva cosa ti stava succedendo e non ha fatto nulla al riguardo, nonostante sapesse che potrebbe essere una molestia sessuale illegale secondo la legge.

La legge pone dei limiti all’importo che puoi ricevere per danni compensativi e punitivi, a seconda di quanto è grande il tuo datore di lavoro. Il massimo che puoi ricevere dipende dal numero di dipendenti in azienda e dal suo fatturato.

Per tutte queste ragioni è importante dotarsi di appositi uffici.

Dicono di noi
Dicono di noi
Contatti
Seguici sui social!
Casi Risolti
Dal nostro blog
Chiama Ora