Skip to main content

Frattura Malleolo

Risarcimento danni per Frattura Malleolo a Torino: informazioni e consulenza su StudioLegaleRisarcimentoDanni.it degli avvocati Bombaci e Laganà

Il coinvolgimento in un incidente può comportare delle conseguenze, più o meno gravi, a carico di una persona. Non di rado, infatti, si possono verificare delle lesioni, come ad esempio la frattura del malleolo.

Questo tipo di lesione è molto frequente in tutti quei casi in cui si verificano dei traumi derivanti da attività sportive o da incidenti stradali, ovvero in presenza di una eccessiva torsione o rotazione della caviglia dovuta, ad esempio, alla caduta a causa di una buca stradale. Nel momento in cui avviene l’evento traumatico, al fine di verificare l’eventuale rottura del malleolo, è necessario effettuare un esame radiografico,  in grado di stabilire l’entità e il tipo di frattura (scomposta, composta, aperte, semplici, etc.).

In seguito, affidandosi ad un avvocato specializzato in materia di risarcimento danni, sarà possibile procedere al calcolo del danno biologico (ed eventualmente patrimoniale) derivato dalla lesione, ed inoltrare la richiesta di risarcimento danni al responsabile civile.

Si riscontrano, in giurisprudenza, diversi casi in cui il danneggiante è stato condannato a pagare alla vittima cospicui risarcimenti a seguito della frattura del malleolo:

Nel 2015, il Comune di Monreale è stato condannato al pagamento di € 13.000,00, oltre alla rivalutazione monetaria e alle spese processuali, in favore di un giovane 20enne che, in seguito ad una rovinosa caduta a causa di una disconnessione della pavimentazione del marciapiede, aveva subìto la frattura del malleolo. Il risarcimento è stato riconosciuto sulla base del principio per cui il Comune avrebbe dovuto occuparsi della manutenzione dei luoghi ed attivare tutte quelle precauzioni finalizzate ad evitare infortuni alla cittadinanza.

In un altro caso, nel 2014, il Tribunale di Frosinone ha condannato uno sciatore al risarcimento del danno di € 22.700,00, poiché, procedendo ad una velocità molto sostenuta, non si avvedeva della presenza a valle della vittima, andando a collidere con la stessa e procurandole la frattura del malleolo.

Se, in seguito ad un incidente di qualsiasi natura (stradale, sportivo, caduta da buca stradale) hai subìto la frattura del malleolo, contatta il nostro studio legale per ottenere, senza impegno, una valutazione preliminare della dinamica dell’incidente e dei referti medici, finalizzata alla quantificazione del danno biologico e patrimoniale.

Ogni aspetto sarà curato nei minimi particolari, assicurando serietà, competenza e professionalità durante tutto l’iter risarcitorio.

Dicono di noi
Ti potrebbero interessare
Dicono di noi
Contatti
Seguici sui social
Dal nostro blog
Chiama Ora