Skip to main content
Hai subìto un incidente stradale e vuoi essere risarcito?

Sei nel posto giusto!

Qui potrai trovare Avvocati Specializzati in Risarcimento Danni da Incidenti Stradali in grado di farti Ottenere il Massimo Risarcimento nel Più Breve Tempo Possibile.

“In Italia l’80% delle persone danneggiate da incidenti stradali ottiene un risarcimento inferiore a quello che gli spetterebbe. Questo accade quando si commette l’errore di non affidarsi ad un Avvocato Specializzato ed Esperto, che sia in grado di cogliere e valorizzare ogni singola voce di danno ed abbia la necessaria autorevolezza nei confronti delle compagnie assicurative per ottenerne il risarcimento.”

Avv. Alessio Bombaci – Founder
Avvocati Esperti
Medici Legali Convenzionati
Casi Esaminati
%
Clienti Soddisfatti

Hai bisogno di assistenza legale per un risarcimento?
Siamo pronti a fornirti un aiuto concreto per far valere i tuoi diritti.

Risarcimento danni da Incidente Stradale ad Asti

Gli incidenti stradali sono purtroppo eventi estremamente frequenti, non tutti sanno però, che solo il 20% di essi riceve il giusto risarcimento.

Questo perchè molto spesso il danneggiato pensa di poter gestire la pratica di risarcimento da solo, o affidandosi a intermediari non sempre competenti (come carrozzerie o agenzie di infortunistica), piuttosto che rivolgersi ad un Avvocato Specializzato in materia.

Ebbene, devi sapere, nel caso in cui tu abbia subìto danni a causa di un incidente stradale, che in Italia ottenere un risarcimento adeguato è un’impresa ardua!

Nella maggior parte delle situazioni, infatti, le compagnie assicurative tendono a sottostimare l’entità dei danni, liquidando la pratica con cifre talmente insignificanti da non riuscire a coprire neanche cure mediche o i costi per la riparazione della propria auto.

Senza contare le tempistiche lente con cui le assicurazioni gestiscono le pratiche quando non trovano come controparte un professionista esperto del settore.

È proprio per impedire che avvengano queste problematiche che è sempre consigliabile rivolgersi ad un Avvocato Specializzato in incidenti stradali ad Asti. 

Risarcimento danni in seguito ad incidente stradale ad Asti: calcolare il danno biologico

Il risarcimento danno biologico Asti varia a seconda che si tratti di lesioni micropermanenti, ossia lesioni che non superano i 9 punti di invalidità, o macropermanenti (quelle superiori al 9%).

Per le lesioni micropermanenti, a titolo di danno biologico permanente è liquidato un importo crescente in misura più che proporzionale in relazione ad ogni punto percentuale di invalidità.
L’importo si riduce con il crescere dell’età del soggetto in ragione dello 0,5 per cento per ogni anno di età a partire dall’undicesimo anno di età.
A titolo di danno biologico temporaneo è liquidato un determinato importo per ogni giorno di inabilità assoluta (100%); in caso di inabilità temporanea inferiore al 100%, la liquidazione avviene in misura corrispondente alla percentuale di inabilità riconosciuta per ciascun giorno.

Per il risarcimento dei danni da lesioni macropermanenti, invece, è necessario fare riferimento a tabelle elaborate da diversi tribunali, tra cui le più utilizzate sono le Tabelle di Milano per calcolo danno biologico.
Da quanto visto sopra, ben si comprende come determinare la corretta misura del risarcimento del danno biologico non sia affatto un’operazione semplice.

Per ottenere il massimo risarcimento, spesso giocano un ruolo fondamentale la bravura e l’esperienza dell’avvocato.

Per questo, in caso di sinistro con lesioni, soprattutto se gravi, è molto importante non improvvisare ed affidarsi ad uno Studio Legale specializzato in risarcimento danni da incidente stradale Asti che, con l’ausilio di un medico legale di parte, sappia operare una corretta quantificazione del danno biologico.


Se tu o un tuo familiare siete stati Vittima di Incidente Stradale sei nel posto giusto!

Possiamo fornirti la nostra Assistenza Legale Qualificata SENZA NESSUNA SPESA (le spese legali le paga la compagnia assicurativa)

Calcolo del risarcimento da danno biologico ad Asti: la tabella punti di invalidità

Nel caso in cui si sia riportata una lesione o una frattura, l’assicurazione sottoporrà il soggetto alla visita di un medico legale al fine di valutare l’entità del danno biologico e assegnando, così, a quest’ultimo, dei punti di invalidità.

Questi ultimi verranno assegnati sulla base di due parametri: età del danneggiato e percentuale del danno biologico.

Tali tabelle indicano dei valori standard in base ai quali verrà concessa la liquidazione. Essi possono, tuttavia, essere aumentati fino al 30%, nel caso in cui il legale riesca a dimostrare che i danni biologici hanno minato la vita del soggetto in maniera consistente.

Tali tabelle sono presenti anche per la liquidazione di danni derivanti da incidente mortale o investimento di un pedone. Così come nel caso dei punti di invalidità, tali parametri sono indicativi e variano in base al caso specifico.

Per poter ottenere un risarcimento adeguato anche in caso di morte o di investimento del pedone, sarà necessario farsi assistere da un avvocato che, essendo dotato di adeguate conoscenze rispetto alla dinamica dell’incidente, sarà in grado di chiedere l’indennizzo adeguato.

Si ritiene opportuno sottolineare, infine, che in caso di risoluzione stragiudiziale della controversia relativa all’incidente stradale, le spese legali verranno interamente sostenute dall’assicurazione.

Procedura di richiesta risarcimento danno fisico da incidente stradale a Asti

Il primo passo per procedere alla richiesta di un risarcimento da danno fisico in seguito ad un incidente stradale ad Asti è, sicuramente, quello di contattare il nostro Studio (tramite mail o telefono).

Il cliente, in questa prima fase, dovrà descrivere dettagliatamente il proprio caso e riceverà, in maniera totalmente gratuita, una prima analisi circa la sussistenza dei requisiti di risarcibilità. Per poter avere un parere legale completo ed esaustivo è, infatti, necessario essere in possesso di un racconto dettagliato della dinamica dell’incidente, con eventuali indicazioni anche dei testimoni presenti e/o Autorità intervenute. Tali informazioni sono solitamente contenute all’interno del modulo di constatazione amichevole (CAI) sottoscritto.

Tra i fattori di cui sarà necessario prendere visione troviamo, inoltre, i referti medici rilasciati al paziente. A questo punto, si procederà alla redazione e all’invio di una diffida di messa in mora a carico della Compagnia Assicurativa, utile, tra l’altro ad interrompere i termini di prescrizione.

Attraverso i nostri medici legali di parte, sarà fatta poi una perizia che risulterà molto utile in sede di trattativa con il liquidatore della Compagnia Assicurativa per la definizione della proposta di risarcimento. Il cliente non dovrà anticipare alcun costo.

La Compagnia Assicurativa elaborerà una potenziale proposta di risarcimento che, se ritenuta adeguata, potrà essere accettata. 

Una volta che l’accordo transattivo sarà stato raggiunto, l’assicurazione provvederà nell’immediato ad effettuare il pagamento dovuto, spese legali incluse. 

Dicono di noi

  • Risarcimento dopo diniego iniziale
    C. B.

    Mi sono rivolto allo Studio Legale Bombaci & Partners a seguito di un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto. L’assicurazione non voleva risarcirmi, sostenendo che la responsabilità dell’incidente fosse mia. Gli avvocati hanno preso in mano la situazione e sono riusciti a ribaltare la valutazione, facendomi ottenere un risarcimento. Non posso che consigliarli, perchè senza il loro intervento non avrei ottenuto nulla!

  • Risarcimento terzo trasportato
    G. P.

    Ho avuto bisogno di assistenza legale in seguito ad un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto come passeggero. Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci che mi era stato consigliato da amici. Ad oggi devo dire che non avrei potuto fare una scelta migliore perché, anche se abbiamo dovuto fare causa alla compagnia assicurativa, alla fine il giudice ci ha dato ragione. Io ho ottenuto il giusto risarcimento e l’assicurazione è stata anche condannata alle spese legali!”.

  • Risarcimento incidente in monopattino
    L. T.

    Sono stato assistito ottimamente dall’avvocato Bombaci a seguito di un incidente in monopattino che mi ha causato la frattura del polso. L’assicurazione aveva proposto un risarcimento molto basso, così l’avvocato Bombaci mi ha fatto fare una perizia da un medico legale di parte, che ha riscontrato un danno maggiore. Grazie ai suoi consigli ed alla sua assistenza ho ottenuto il giusto risarcimento. Mi sento di consigliare questo studio legale a chiunque abbia avuto un incidente stradale e voglia essere risarcito.

  • Risarcimento investimento pedone
    B. M.

    Ho deciso di rivolgermi a questo studio legale dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce pedonali. Inizialmente ho contattato diversi avvocati, ma alla fine la mia scelta è ricaduta sull’avvocato Bombaci perché mi hanno colpito la sua disponibilità e la sua professionalità già durante il primo colloquio telefonico. Devo dire che le mie buone impressioni sono state confermate, perché sono stata assistita ottimamente ed ho ottenuto un buon risarcimento in tempi rapidi.

    Compila il form per raccontarci il tuo problema

    Articoli correlati

    Hai bisogno di assistenza legale ad Asti per un risarcimento danni da incidente stradale?

    Siamo pronti a fornirti un aiuto concreto per far valere i tuoi diritti.

    DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SUL RISARCIMENTO DANNI SINISTRO STRADALE AD ASTI

    Risarcimento danni incidente stradale ad Asti: a chi rivolgersi?

    Per chiedere un risarcimento danni incidente stradale ad Asti, sarà possibile rivolgersi allo Studio Legale Bombaci & Partners per risarcimento danni stradali. Specialisti nel settore, gli avvocati dello Studio saranno in grado di farti ottenere il giusto risarcimento nel più breve tempo possibile. Per chiedere una consulenza sarà possibile chiamare il numero 011 1883 60 52. 

    Qual è la procedura da seguire per ottenere un risarcimento danni incidente stradale ad Asti?

    Il primo step da seguire per richiedere il risarcimento danni incidente stradale ad Asti è, sicuramente, l’invio della diffida di messa in mora alla Compagnia assicurativa. Seguirà, dunque, l’acquisizione del parare di un medico legale di parte e, successivamente, l’invio della documentazione medica alla Compagnia e la convocazione a visita medico legale assicurativa. Infine, avranno luogo definizione transattiva e pagamento del risarcimento.

    Cos’è il Danno Patrimoniale e come richiedere un risarcimento ad Asti?

    Il Danno Patrimoniale Asti fa riferimento ad una lesione al patrimonio di un determinato soggetto, valutabile nell’immediato dal punto di vista monetario. E’ possibile chiedere il risarcimento attraverso una diffida e messa in mora redatta dal nostro Studio.

    Cos’è e come si calcola il danno biologico creato in seguito ad un incidente d’auto ad Asti?

    Il danno biologico in seguito ad un incidente d’auto ad Asti corrisponde ad una tipologia di danno fisico derivante ad esempio dalla frattura di un arto, da un colpo di testa o da altre spiacevoli traumi conseguenti ad un incidente stradale.

    Per calcolarlo, sarà necessario rivolgersi ad un legale esperto, il quale si batterà per farvi ottenere la giusta liquidazione.

    Perché in caso di richiesta di risarcimento danni incidente stradale ad Asti potrebbe essere necessario rivolgersi ad un legale esperto?

    Nel caso in cui si abbia necessità di richiedere un risarcimento danni incidente stradale ad Asti, rivolgersi ad un legale esperto potrebbe essere utile per ottenere un risarcimento adeguato e minimizzare i, solitamente lunghi, tempi di ricezione dell’indennizzo.

    Come si procede alla valutazione di una lesione verificatasi in seguito ad un incidente stradale ad Asti?

    Non essendo possibile quantificare facilmente i danni, la valutazione di una lesione avvenuta in seguito ad un incidente stradale ad Asti, viene rimessa ad un medico legale che si rifà a delle tabelle che delineano la tipologia di danno e l’entità del risarcimento.

    Quanto costa richiedere una consulenza legale al fine di ottenere un risarcimento danni incidente stradale ad Asti?

    La gestione dell’iter stragiudiziale relativa al risarcimento danni incidente stradale ad Asti è totalmente gratuita, in quanto a carico della Compagnia Assicurativa, la quale si occuperà di pagare per intero le spese legali.

    Chiama Ora