Skip to main content

Risarcimento danni per comportamenti omofobi

Il crimine d’odio è un abuso omofobico, transfobico o bifobico e include abusi verbali, attacchi fisici o comportamenti sessualmente minacciosi o violenti.

Se sei stato minacciato, molestato o attaccato perché sei LGBT+ o la persona che ti ha abusato crede che tu lo sia, dovresti denunciare l’incidente alla polizia il prima possibile.

In questo articolo vedremo come è perché può esserti utile l’aiuto di un servizio risarcimento danni Torino.

In che modo funziona il risarcimento?

Se hai subito una lesione o un trauma mentale a seguito di un attacco omofobico, puoi chiedere un risarcimento se il reato è stato commesso negli ultimi due anni e se è stato denunciato alla polizia.

Dopo un attacco fisico, scatta una foto di eventuali lesioni visibili che hai subito in quanto potrebbero essere utilizzate in seguito come prova. Le indennità per singoli infortuni possono arrivare fino a centinaia di migliaia di euro.

Come vittima di un crimine ti viene spesso data l’opportunità di scrivere una dichiarazione d’impatto sulla vittima, questo ti permetterà di spiegare non solo l’impatto emotivo dell’abuso che hai subito, ma anche l’impatto pratico e le difficoltà finanziarie che possono essere sorte, per i quali potresti aver diritto a un risarcimento finanziario, questi possono includere la perdita di guadagni o spese mediche o di viaggio sostenute.

Come ottenere il risarcimento in Italia?

Ovviamente ottenere un risarcimento economico, come ben saprete, non sempre è facilissimo è occorre l’aiuto di esperti provati nel settore come Bombaci & partners. I crimini di questo tipo purtroppo, anche in Italia, sono in costante aumento, a causa o meglio in conseguenza a una società che giustamente si apre sempre di più e a cui alcune persone faticano ad abituarsi.

Chiaramente questa non è una giustificazione, ma è indubbio che la comunità LGBT+ dovrà agire di conseguenza e dotarsi di tutti gli accorgimenti utili a rispondere a queste offese sempre più frequenti.

E purtroppo nessun luogo della nostra vita quotidiana è esente da questo pericolo concreto. Dalla scuola al luogo di lavoro, fino anche purtroppo alle nostre case i rischi di violenze e abusi anche solo verbali sono sempre dietro l’angolo.

Genitori che non accettano la realtà dei propri figli, fino a cacciarli da casa o abusare costantemente di loro verbalmente e purtroppo talvolta anche fisicamente. Scuole in cui il bullismo dilagante costringe persone della comunità a nascondersi e a vivere con angoscia l’intero periodo scolastico, che dovrebbe essere invece un momento di espressione e libera creatività. Fino dunque al posto di lavoro dove ognuno di noi dovrebbe sentirsi a suo agio per poter lavorare al meglio, ma dove anche qui si possono trovare atteggiamenti omofobici e le sue declinazioni.

Per ovviare a questo dunque bisogna affidarsi a Bombaci & partners per risarcimenti danni, che potranno assistervi in tutto l’iter di richiesta del risarcimento di modo che i giudici e il colpevole riconoscano il danno che vi è stato arrecato per ottenere quando dunque vi compete nelle corti preposte. Non fatevi intimidire da chi vuole spaventarvi.

Dicono di noi
Dicono di noi
Contatti
Seguici sui social
Casi Risolti
Dal nostro blog
Chiama Ora