Risarcimento danni morte in pronto soccorso
Tendenzialmente, quando un paziente muore tra le mura del pronto soccorso, l’ospedale è tenuto ad un risarcimento danni destinato ai familiari della vittima: non importa se l’errore è stato causato da un solo medico dell’equipe ospedaliera, l’ospedale è comunque ritenuto responsabile del decesso. Per poter richiedere e ottenere questo risarcimento, però, i familiari della vittima devono dimostrare con delle prove che la morte sia effettivamente stata causata da un errore del medico. Se queste prove non sono presenti, allora sul medico non ricadranno le responsabilità di questa morte e, di conseguenza, non ricadranno nemmeno sull’ospedale. Il primo aspetto da indagare, dunque, è proprio quello della responsabilità del medico e dell’ospedale, argomento che approfondiremo nel prossimo paragrafo. Per concludere questo articolo, invece, capiremo quando l’ospedale è tenuto al risarcimento danni per morte del paziente in pronto soccorso.
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La responsabilità dei medici e degli ospedali: che cosa stabilisce la legge
In merito a questo specifico e spiacevole argomento e, quindi, alla malasanità , la legge stabilisce delle regole e delle normative ben precise, che andremo ora ad analizzare. In linea di massima, qualora un paziente dovesse perdere la vita in pronto soccorso, sia il medico sia l’ospedale sono ritenuti responsabili di quanto accaduto. Più nello specifico, il medico e l’ospedale sono investiti di due diverse responsabilità :
- il medico è legato ad una responsabilità extra-contrattuale, che si prescrive dopo cinque anni;
- l’ospedale, invece, è vincolato da una responsabilità contrattuale, che si prescrive dopo dieci anni.
In ogni caso, la famiglia del paziente deceduto ha il diritto di richiedere un risarcimento danni, portando le prove della responsabilità del medico e dell’ospedale nella morte del paziente: in altre parole, la famiglia del paziente che ha perso la vita è tenuta a dimostrare che quella morte è stata causata da una negligenza da parte del medico o dell’ospedale. Questo discorso vale, però, solamente nel caso in cui il paziente sia deceduto nel corso di una operazione di routine: in caso contrario, e cioè nel caso di un intervento particolarmente complesso, la responsabilità del medico e dell’ospedale ci sarà solamente nel caso di un errore imperdonabile e madornale. In questo senso, dunque, è necessario distinguere due diversi livelli di colpe, la colpa lieve e la colpa grave, che sono caratterizzate dai fattori che abbiamo appena descritto. A capo del medico, a differenza dell’ospedale, ricade anche la responsabilità penale per la morte del paziente in pronto soccorso. Questa responsabilità è stabilita all’interno del Codice penale e prevede l’ipotesi colposa per questa morte. Va detto, però, che questa responsabilità è ammessa solamente nel caso in cui non siano state rispettate le pratiche e le linee guida mediche.
Quando l’ospedale è tenuto al risarcimento danni per morte del paziente in pronto soccorso
A questo punto del nostro articolo, occorre comprendere quando l’ospedale è effettivamente tenuto al risarcimento danni. Innanzitutto, a fronte di questo risarcimento, ci deve essere la richiesta della famiglia del paziente deceduto e, in tal caso, l’ospedale è tenuto a questo risarcimento, anche qualora la responsabilità fosse da attribuire esclusivamente al medico. Questo risarcimento, però, è da ritenersi obbligatorio solamente nel caso in cui la causa della morte del paziente in pronto soccorso sia effettivamente imputabile al medico, attraverso delle prove che ne dimostrino la responsabilità .
In caso contrario, l’ospedale non deve risarcire la famiglia: qualora, infatti, la responsabilità del medico fosse inesistente, è possibile dire altrettanto anche della responsabilità dell’ospedale.  A fronte di quanto detto fino ad ora, qualora ci si trovasse in una spiacevole situazione di questo genere, è possibile fare affidamento sul nostro studio legale Bombaci, da anni operativo nel settore del risarcimento danni Torino.
teresa de stefano05/09/2023Ho trovato l'avvocato Bombaci: competente, disponibile e conciso.Fulvio Fulvio14/08/2023Ottimo lavoro svolto per il recupero danni assicurativi! Intermediazione legale perfetta. Consiglio vivamente.Andrea Giordano21/07/2023Avvocato preparatissimo, molto chiaro e disponibileisabella ventrice14/07/2023Se si potessero dare 10 stelle lo farei. Ho avuto un problema con la mia dipendente, ho chiamato l’avvocato Alessio Bombaci e lo stesso giorno è riuscito a trovare il tempo per ascoltare la mia problematica e cercare di risolverla. Molto professionale e si vede molto che è una persona che sa quello che fa. E se per caso non è convinto di qualcosa, fa in modo subito di capire quel che é giusto. Più che onesto e disponibile per risolvere quello che mi é successo, si vede che fa il suo lavoro con passione. S dovessi consigliarlo assolutamente SI. Grazie !abe ada23/06/2023GentilissimoElisa Salvadego12/06/2023Persona molto competente ed estremamente disponibile.maryna nimizhan10/06/2023Consiglio questo studio legale perché ho riscontrato dei professionisti competenti e onesti.Sandro Lapunzina30/03/2023Consulenza davvero impeccabile. Tutto mi è stato spiegato con calma e nei minimi dettagli. Grazie milleValutazione complessiva Google 5.0 su 5, in base a 64 recensioni
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